Cerca un articolo

Fabrizio Olla: Strategie e strumenti per salire al livello successivo

C’è tutto questo nei mini-video postati sulla pagina facebook Fabrizio Olla Coaching & Training:

Un insieme di strumenti e suggerimenti per raggiungere risultati migliori, declinati secondo le diverse esigenze personali. In 120 secondi, o poco più, di video on line, si mettono le basi del pensiero vincente. Il copyright è di Fabrizio Olla, imprenditore sardo nel campo dei servizi, e soprattutto Business coach esperto di vendita e leadership strategica. Per chi lo analizza in maniera diacronica, il metodo è ambizioso perché – come nella maieutica di Socrate – si sollecita il soggetto passivo, quello che ascolta, a trovare in se risposte e forza. Anche attraverso lo strumento della rete. “L’iniziativa ha riscosso così tanto interesse che – spiega Olla – stiamo preparando una serie di eventi dal vivo in 4/5 città per incontri aperti al pubblico” Dunque, da internet al “face to face” senza soluzione di continuità: Per adesso le serate formative itineranti son previste a Milano, Cagliari, Palermo e Napoli, ma l’idea è di allargare a Bologna, Firenze e Roma. Il tutto prenderà il via col nuovo anno.

Primo muro da abbattere: perché affidarsi ad un professionista del coaching e della formazione?  “Un buon coach aiuta a tirar fuori tutte le risorse personali e professionali per centrare i propri obiettivi. Un formatore etico, insegna solo ciò in cui ha già ottenuto personalmente risultati. O li ha fatti ottenere. Fabrizio Olla conosce molto bene la materia, visto che tra i suoi committenti figurano aziende di assoluto prestigio anche in campo europeo nel settore bancario, estetico, medico, hi tech.

Secondo muro da abbattere: Sono competente perciò non ho bisogno di formule magiche, legate a leadership, gestione del tempo, motivazione personale. La domanda apre già una prima breccia: a cosa serve essere competenti nel proprio settore se chi ne dovrebbe usufruire come utente, questa bravura non la percepisce? “Per ottenere dei risultati, aumentare i propri fatturati, fare utili, accrescere il proprio portafoglio clienti non basta essere esperti nel proprio campo professionale – dice Fabrizio Olla – occorre anche sapere arrivare alle persone, comunicare efficacemente la propria abilità, creare un proprio brand con il quale far percepire la propria unicità”. Sul come riuscirci, domanda che apre e non chiude all’argomento, il muro della diffidenza comincia a mostrare grosse crepe: su cosa bisogna lavorare per migliorare approccio e risultati? “Si parte sempre dall’atteggiamento, che deve essere sempre propositivo e dinamico, anche e soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. Subito dopo la conoscenza degli strumenti e delle strategie per salire di livello, per concludere poi con la pratica costante dei metodi sviluppati insieme giorno dopo giorno! Chi mantiene un atteggiamento rinunciatario, difficilmente riuscirà nel proprio intento di raggiungere obiettivi più soddisfacenti.”


di Fabrizio Olla

facebook / Fabrizio Olla Coaching & Training